Chi siamo

Mutui casa

Per la tua abitazione principale, per la casa delle tue vacanze o per la ristrutturazione AUXILIA FINANCE mette a tua disposizione molteplici soluzioni finanziarie offerte dai suoi partner bancari
House

Il mutuo è un contratto reale mediante il quale una parte, detta mutuante, consegna all'altra, detta mutuataria una somma di denaro che l'altra si obbliga a restituire

La tipologia di mutuo più diffuso è il Mutuo Immobiliare, contratto nel quale l'acquirente ottiene una somma di denaro finalizzata all'acquisto di un bene immobile.
La forma più diffusa di mutuo immobiliare è il Mutuo Fondiario, le cui caratteristiche principali sono di durata, superiore ai 18 mesi, e di rapporto tra somma mutuata e valore dell'immobile, non superiore all'80 %.

Tipologie di mutui:

Mutuo per acquisto: mutuo concesso per finanziare l'acquisto di un bene immobile.

Mutuo per ristrutturazione: concesso per finanziare la ristrutturazione totale o parziale di un bene immobile, permettendo di usufruire dei relativi sgravi fiscali.

Mutuo per liquidità: concesso per finanziare la necessità di una somma di denaro.

Mutuo per consolidamento debiti: concesso per riunire più impegni finanziari generanti più rate, in una sola rata complessiva di importo inferiore rispetto alla sommatoria.

Tipologie di tassi:

Mutuo a tasso fisso: il cliente corrisponde alla banca lo stesso tasso di interesse, per cui avrà la stessa rata, per tutta la durata del mutuo. 

Questa tipologia di mutuo garantisce tranquillità, e permette di pianificare le uscite economiche in un lungo periodo di tempo

Mutuo a tasso variabile: il cliente corrisponde alla banca una rata che potrà variare in base all'andamento mensile dei tassi di interesse.

Questa tipologia di mutuo consente di avere un tasso di ingresso vantaggioso e di usufruire dei periodi i calo dei tassi di interesse; occorre che il cliente sia tranquillo di sostenere anche un eventuale aumento degli stessi.

Mutuo a tasso misto: il cliente ha la possibilità, in momenti prestabiliti, di cambiare la scelta del tipo di tasso, da variabile a fisso e viceversa. Questa tipologia di mutuo permette di adeguare il proprio mutuo all'andamento dei tassi, e alle variazioni delle esigenze economiche del proprio nucleo familiare nel tempo.

Mutuo con tetto massimo: il cliente pur mantenendo i vantaggi del tasso variabile, ha la possibilità di porre dall'inizio un tetto, definito dall'istituto di credito, all'innalzamento dei tassi, che oltre la percentuale prestabilita non potranno mai salire.

Mutuo a rata costante: il cliente corrisponde alla banca una rata che sarà sempre costante pur scegliendo un tasso variabile, le variazioni dei tassi andranno ad incidere sulla durata del mutuo, allungandola o accorciandola in base all'andamento.

SURROGA DEL MUTUO

La surroga del mutuo è la procedura attraverso la quale è possibile trasferire il proprio mutuo da un istituto ad un altro che o per condizioni più vantaggiose, mantenendo l'ipoteca precedentemente costituita.

La surroga non ha costi per il cliente e non lo obbliga ad estinguere il debito prima di poterne riaprire uno nuovo.

SOSTITUZIONE DEL MUTUO

La sostituzione del mutuo prevede la chiusura con estinzione del debito del vecchio mutuo e l'apertura di un mutuo nuovo da parte di un altro istituto bancario.

La sostituzione, pur prevedendo spese da parte del cliente, gli permette di intervenire sull'importo richiesto, sulla durata e sulla tipologia di tasso.

Il Consulente del Credito Auxilia ti guiderà nella scelta del mutuo che maggiormente soddisfa le tue esigenze.